LA CASA:DOVE VADO A VIVERE?


Ecco a voi il cruccio di molti…DOVE VIVERE?
Londra offre tantissime possibilità e tutte molto diverse fra di loro.
Se si arriva a Londra senza avere una dimora per la notte non c’è da perdersi d’animo. Ci sono molti luoghi a Londra dove si può dormire PROVVISORIAMENTE e a poco.
Un esempio è il Piccadilly Backpackers Hotel che si trova a 12 Sherwood Street Piccadilly, W1F 7BR.
E’ un ostello ovviamente quindi si dorme in camerate…ma insomma..è pulito e centrale e per pochi giorni è la soluzione giusta.
La mattina armatevi di santa pazienza e svegliatevi presto.
La prima cosa da fare è comprare il LOOT, il giornale con annunci di affitti.Si trova ovunque, negli OFF LICENCE(i negozietti che vendono di tutto e un po’)e in edicola; oppure andate su internet; uno dei siti migliori è www.gumtree.com. Attenzione a questo sito! Non è uno dei più raccomandati solo e unicamente perchè spesso viene usato per raggiri o frodi!attenti quindi a cosa vedete!se una casa è bellissima e costa poco…ecco non esiste!Nessuno vi regala nulla!
Non fatevi problemi a chiamare troppo presto di mattina: vi accorgerete che c’è la gara a chi prende prima la cornetta in mano ed esitare anche solo un secondo vi porterà a perdere l’occasione giusta.
La scelta della casa è molto importante.
Innanzitutto è importante la zona dove si va a vivere.
Considerando che gli affitti a Londra sono abbastanza cari, se si vuole risparmiare un bel po’ si deve andare verso la Zona 3.Ciò comporta, però, un prezzo maggiore per quel che riguarda la metropolitana.
Quindi, il mio consiglio è di orientarsi in Zona 2.
Un secondo consiglio che mi sento di darvi è di trovare una casa vicino al posto di lavoro,qualora lo aveste già, o,se il contrario, cercare poi, in futuro, il lavoro non lontano da casa.
Dovendocisi muovere con i mezzi pubblici ricordatevi che gli spostamenti sono più lenti e che a volte l’altra parte della città diventa irraggiungibile a causa di ritardi dei treni o del traffico.

I prezzi delle case si differenziano molto da zona a zona.

Zona 1 si parte da non meno di 100 p a settimana fino ad arrivare a cifre esorbitanti.

Zona 2 s parte dai 60p pw ma anche qui si può arrivare a 150/160 per una stanza singola.

Zona 3 si trovano doppie anche per un minimo di 40 p a settimana.

Zona 4,5,6…..bè..fate prima ad andare a vivere fuori Londra!

Ma passiamo alla parte pratica:

visto che i prezzi poi sono molto variabili e non posso certamente essere precisa su di essi, posso darvi,però, altre informazioni preziose.

Cominciamo con il P.C.M. : la siglia p.c.m la troverete scritta molto spesso accanto alle cifre degli affitti.Il significato è PER CALENDAR MONTH. Ciò significa che gli affitti non sono calcolati per i 30/31 giorni del mese ma divisi per i 12 mesi dell’anno.

Quando quindi leggete per esempio 50 pw(per week) non considerate di andare a pagare un affitto di 200(50×4) al mese; l’affitto sarà più elevato di circa 30/40 pounds.

Un’altra importante informazione da chiedere prima di affittare una stanza è se i bills(le bollette) sono incluse nell’affitto.Considerando che il gas è davvero molto costoso in Uk, è importante sapere quali sono le spese a cui si deve andare incontro alla fine del mese e, inoltre, se in queste sono incluse le COUNCIL TAX.

LE COUNCIL TAX sono tasse obbligatorie annuali che includono alcuni servizi come:Polizia,spazzatura,vigili del fuoco.

Chiedere sempre al proprietario di casa se le council tax sono già incluse nel prezzo o no.

Gli studenti, qualora potessero dimostrare di esserlo, non pagano le council tax o le pagano con l’applicazione di un forte sconto, ma comunque devono riempire dei moduli e dimostrare di essere studenti,

Stavo quasi per dimenticare la cosa più importante: per prendere in affitto una casa a Londra vi chiederanno di dareun mese in anticipo e un deposito equivalente ad un secondo mese di anticipo che vi sarà restituito quando deciderete di andare via.E’ quindi necessario avere soldi in contanti o cmq, disponibili,appena si arriva lì e, quando darete il notice,lasciate al proprietario di casa il deposito dato da voi inizialmente, come affitto dell’ultimo mese. Alcuni non vi permetteranno di farlo, ma voi accordatevi in anticipo se potete; vi risparmierete la trafila di aspettare che il proprietario vi dia i soldi indietro.

Suggerimento importante: appena prendete possesso della nuova casa o camera scattate delle fotografie così da non avere problemi con il proprietario di casa qualora fosse un disgraziato che vi accusa di aver rovinato qualcosa in casa ingiustamente (..l’esperienza insegna!!!)

 
About these ads
Questa voce è stata pubblicata in House e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

21 risposte a LA CASA:DOVE VADO A VIVERE?

  1. mohamed ha detto:

    Salve, io vorrei andare a vivere a londra con la mia ragazza, abbiamo due cani e cercavamo un appartamento in affitto a prezzi ragionevoli devo per forza di cose andare in zona 3? E in che modo via internet riesco a trovare una casa pet friendly?
    Grazie!!!

    • girasoleimpazzitodiluce ha detto:

      Ciao. Non devi andare per forza in 3. Anche la zina due offre un sacco di possibilita’. Ma gli affitti a londra sono cari. Preparati. Spesso negli annunci c’e’scritto pet friendly ma ad ogni modo, una volta unteressato ad un appartamento basta specificare che hai i cani e loro ti risponderanno se va bene o no.
      In bocca al lupo. Ciao.

  2. Federico ha detto:

    salve vorrei avere un piccolo chiarimento su un paio di cose: “se si vuole risparmiare un bel po’ si deve andare verso la Zona 3.Ciò comporta, però, un prezzo maggiore per quel che riguarda la metropolitana” però acquistando la travelcard non ci sono differenze di prezzo per quanto riguarda gli spostamenti vero? oppure la travel card è limitata alle singole zone? e poi ho un altro piccolo dubbio, sei stata chiarissima sulla spiegazione di pcm e pw (complimenti) ma nel caso in cui stessi cercando una casa con più camere come faccio a capire se il prezzo si riferisce ad ogni singola persona oppure è totale… tra l’altro a volte trovo la sigla “pm” seguita dal prezzo sta per prezzo mensile? grazie in anticipo! :)

    • girasoleimpazzitodiluce ha detto:

      Ciao federico , certo la oster card cambia Di prezzo a seconsa delle zone, per cui potrai comprare una travel cardi per Zona 1-2 oppure 1-3( include la 2), 1-5(include 2,3,4) e cosi via, ma i prezzi lievitano.
      Per quanto riguarda la seconda domanda… Se cerchi un flat, appartameto, il prezzo sara’ totale, se cerchi room sara’ per camera. Fidati che poi i prezzi per flat e room sono talmente diversi che mai troverai un flat a 500 sterline..per cui riconosci sicuro che quello e’ il prezzo della camera. Il pm accanto al prezzo, a meno che non sia preceduto da un numero, quindi e’ un orario, puo’ essere un per month ma e’ un errore, o una svista, perche’ appunto si usa pcm. Ciao e in bocca al lupo

  3. stefania ha detto:

    Ciao, quali sono le zone 1,2,3??? ps conosci qualche scuola che magari offrono anche l’alloggio? noi vorremmo partire in due persone per studiare e trovare anche un lavoretto per minimo 3 mesi. come dobbiamo fareee ;( …Grazie !

    • girasoleimpazzitodiluce ha detto:

      Ciao, leggiti bene il blog ci sono vari consigli che non posso riportarti in questo commento perchè troppo particolareggiati.Informatevi con le high school inglesi, nel blog trovi qualche indirizzo. Non affidatevi ad italiani mi raccomando e lasciate perdere scuole come Callan etc..
      In bocca al lupo!

  4. Roberta ha detto:

    Ciao,
    ad agosto vorrei andare a Londra con una mia amica, to practise my english ;) Secondo te è possibile che ci fittino la casa solo per 1 mese? Ed è possibile trovare qualcuno che ci assuma (magari part-time) solo per 1 mese? Grazie!

    • girasoleimpazzitodiluce ha detto:

      ciao, sicuramente trovi casa ma non a prezzi modici come se la affittassi per lungo tempo. ci sono alcuni che affittano solo per short let, cerca questi, ma ti faranno pagare di più!
      per il lavoro è molto difficile trovare qsa solo per un mese. Dovreste dire che state di più, ma vi chiederanno il NIN che in un mese non si ha…per cui io credo sia difficile trovare lavoro!
      ciao

  5. edm ha detto:

    ciao mi trasferiro’ dal 2 marzo al 6 aprile con mio marito per lavoro a londra abbiamo una bimba di 6 mesi sembra impossibile trovare un piccolo flat vicino du cane road (l’Imperial College)
    agenzie non meno di 6 mesi
    ho preso un albergo per i primi giorni
    che zone mi consigli per stare in zona vicino Imperial College?
    grazie

    • girasoleimpazzitodiluce ha detto:

      ciao, capisco la difficoltà che hai a trovare qualcosa per così poco tempo. Devi affidarti a qualche agenzia specializzata in short let oppure dai un ‘occhiata a gumtree. La zona piu’ vicina è sicuramente south Kensinton, bella e a portata di bambini… ma anche KnighBridge non è lontana. Sono zone ricche e centrali per cui i costi sono elevati…Se invece vuoi sacrificare un po’ la zona ma trovare qualcosa di più economico cercare verso Victoria e poi muoverti con la metro per andare all’università!In bocca al lupo!

  6. Randall ha detto:

    Where did u actually end up getting the points to write ““LA CASA:DOVE VADO A VIVERE?
    | Londrac’è chi viene e c’è chi va”? Thank you -Danielle

  7. giulia ha detto:

    Ciao, molto utile questa pagina. Volevo chiederti un chiarimento in merito a ciò che hai scritto “Quando quindi leggete per esempio 50 pw(per week) non considerate di andare a pagare un affitto di 200(50×4) al mese; l’affitto sarà più elevato di circa 30/40 pounds.”.
    Perchè andrei a pagare di più?
    Grazie,
    Giulia.

    • Ciao Giulia è molto semplice. Gli inglesi non considerano le 4 settimane mensili, perchè 7 giorni per 4 settimane fa 28 giorni, e un mese è composto da 30 o 31 giorni!!!!
      Per cui devi fare il calcolo diversamente…ci sono due modi:
      o calcoli l’affitto per settimana e poi aggiungi 1/3 quindi per esempio se l’affitto settimanale è di £90, aggiungi £30 sterline quindi a fine mese pagherai 90×4=360 + 30 = 390£.
      oppure più semplicemente considera che in 1 anno ci sono 52 settimane quindi 90£X52 settimane = 4680 /12 mesi = 390 £…

      Tutto chiaro?

  8. claudia barrel ha detto:

    Ciao,
    sto studiando pet therapy in Argentina e vorrei trasferirmi in Inghilterra (Londra?) tra 7 mesi circa con i miei animali, cane e gatto.
    E’ difficile affittare avendo animali?
    Sai se ci sono scuole di specializzazione in questo settore?
    Vorrei lavorare e studiare ulteriormente.
    Grazie, ciao!!!

  9. londra ha detto:

    x NESSUN NOME: caro/cara mio/a, se nn mi lasci il tuo indirizzo come faccio a risponderti???clacla

  10. Unknown ha detto:

    Ciao,volevo chiederti due cose,nella sezione per aprire il conto in banca,non ho capito una cosa,le referenze riguardano il lavoro?Ho già una visa electron,è accettata senza problemi?Mi è stata consigliata perche il circuito cirrus/maestro non lo è più di tanto,è vero?Grazie!!

Scrivimi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...